Abiti da sposa: quali sono le ultime tendenze?

abiti da sposa da favola

Scopriamo come saranno gli abiti da sposa di questa stagione 2014! Tutte le tendenze da seguire per le spose più esigenti.

L’organizzazione di un matrimonio, si sa, è un susseguirsi di decisioni importanti. Tra tutte però, ce n’è una che rappresenta un momento decisivo per ogni sposa: la scelta dell’abito.
Per tutte le donne il momento della scelta del vestito da sposa rappresenta la decisione più ardua, la più sentita. L’abito da sposa è l’abito per eccellenza, quello che indosseremo nel giorno più importante della nostra vita. Fin da bambine si sogna il proprio vestito nuziale e spesso, quando arriva il momento della scelta, tendiamo a farci prendere dall’indecisione e dai dubbi.

Proprio per questo, per poter scegliere quello che ci valorizza al massimo, dobbiamo avere le idee chiare su tutte le scelte possibili ed essere sempre al passo con le ultime novità.
Nel mese di Maggio sono state presentate le nuove collezioni primavera/estate 2014: le passerelle hanno visto sfilare modelli che portano la firma dei più grandi stilisti internazionali. Anche quest’anno le novità sono tante ed i modelli ricchi di dettagli. Ma non preoccupatevi, che siano di tulle o di pizzo, corti o lunghi, classici o un po’ sbarazzini, per ogni sposa esiste il vestito perfetto!

Ogni donna ha il suo stile e per ogni stile ci sono tantissimi modelli e proprio per questo è necessario essere sempre aggiornate: ecco quindi, direttamente dalle passerelle, tutte le novità e tendenze per questa stagione 2014.

Abiti da sposa in stile vintage e retrò

i più bei abiti da sposaAnche quest’anno, lo stile vintage si conferma tra i più amati. Il gusto per il retrò, in ogni sua forma, non accenna a perdere fascino. Apprezzatissimi i modelli stile anni ’30, ma anche ’40 e ’50. Un successo particolare hanno avuto gli abiti “alla Grande Gatsby”, dai tessuti leggeri e arricchiti con decorazioni e perline, ispirati agli anni ’20.

Anche la scelta dell’abito corto rimane di molta tendenza, specialmente tra le più giovani. Perfetto anche per le cerimonie un po’ meno formali, specialmente nel classico modello con corpetto stretto e gonna morbida.

Torna l’abito con le spalline

Viene ridimensionata la moda degli abiti senza spalline, che negli anni passati invece aveva avuto un gran successo. Spesso sottili e leggere, oppure in pizzo, le spalline tornano ad essere apprezzate sempre di più dalle spose che forse non vogliono rinunciare ad un gusto più classico. Un’ottima variante è proprio quella dell’abito da sposa monospalla, che combina uno stile sobrio e classico con un taglio un po’ vintage che rimanda agli abiti dell’antica Grecia.

L’intramontabile abito bianco

Dopo la tendenza degli ultimi anni che vedeva crescere sempre di più il gusto per gli abiti eccentrici e dai colori sgargianti, quest’anno assistiamo invece ad una vera e propria ripresa del classico abito bianco. In alternativa sono molto apprezzati anche modelli in tutte le sfumature del rosa o comunque in tinte di colori tenui e toni pastello.

Decorazioni ed applicazioni: tanti modi per adornare l’abito

Se la tendenza quest’anno è quella di ritornare verso uno stile semplice e classico, comunque le donne non rinunciano a decorazioni ed applicazioni sul vestito. Il tema più apprezzato, per quanto riguarda le decorazioni, è quello floreale. Per impreziosire il vestito, tante sono le applicazioni in voga quest’anno. Le paillettes, che non passano mai di moda, o gioielli e perline da applicare sul busto che rendono il vestito luminoso e gli conferiscono un aspetto regale e scintillante.

L’eleganza del pizzo

abiti da sposa da favolaTra le decorazioni per gli abiti, il più apprezzato quest’anno è sicuramente il pizzo. Può essere usato semplicemente per adornare il vestito ed impreziosirlo oppure come tessuto per le maniche, per rendere il vestito più elegante. Non solo, il pizzo è molto usato per realizzare giacche, mantelle e bolerini per i matrimoni invernali ed autunnali.

Anche quest’anno sulle passerelle sono state presentate le collezioni degli stilisti più rinomati. Che siano di stile vintage o di taglio moderno, fiabeschi o glamour, gli abiti da sposa sono in grado di far sognare tutte le donne. L’importante è saper scegliere quello che ci valorizza al massimo e che meglio rispecchia i nostri gusti. Insomma, per coloro che hanno già fissato la data del matrimonio è arrivato il momento di cominciare a pensare al vestito e anche per le altre, non è mai troppo presto.