Efficienza Energetica misurata attraverso l’audit

Lo strumento dell'audit per una riqualificazione energetica

Che cos’è l’audit energetico?

 

L’audit energetico è lo strumento principale che permette di conoscere ed intervenire con una certa efficacia, sulla situazione energetica in cui si trova un edificio.

Grazie ad un’analisi approfondita riesce a far emergere quelli che sono i consumi di uno stabile attraverso sopralluoghi ed esami, individuando così possibili interventi di sostituzione delle vecchie tecnologie e migliorando la gestione energetica di un edificio, per raggiungere il traguardo di ridurre i consumi energetici.

Come migliora l’efficienza energetica

Per migliorare l’efficienza energetica, in prima analisi, l’audit energetico deve individuare il consumo al mq e le condizioni di dispersione o inefficienza di uno stabile.

Una volta individuati i dati di consumo ed il loro costo, questi verranno paragonati con i parametri medi di riferimento e verranno progettati gli interventi per aumentare l’efficienza energetica e ridurre i consumi di un edificio, previa valutazione di fattibilità tecnico-economica.

L’utilità dell’audit energetico per gli utilizzatori

Come migliorare l'efficienza energetica di uno stabile

Rendere più efficiente un edificio dal punto di vista energetico, è a tutti gli effetti un investimento. Grazie a questa analisi approfondita e all’incrementazione delle strategie suggerite, è possibile raggiungere tre importanti traguardi:

  • miglioramento dell’efficienza energetica, intesa come diminuzione dei propri consumi e miglior sfruttamento della stessa quantità di energia;
  • diminuzione della spesa energetica annuale;
  • diminuzione dei gas nocivi per l’ambiente (climalteranti).

La scelta dell’audit energetico più adatto alle esigenze di uno stabile viene fatta tenendo conto unicamente della situazione economica, visto che il costo di questa analisi aumenta in base al livello di approfondimento che viene effettuato.

Questo strumento per misurare l’efficienza è indipendente?

L’audit è un processo complesso che richiede la conoscenza di molte competenze tecniche, sia in ambito teorico che pratico, e la corretta strumentazione.

Purtroppo però, talvolta si è trasformato in un vero e proprio strumento di vendita da parte di operatori del settore.

Spesso vengono compilati audit energetici in cui viene sottolineata l’assoluta necessità di interventi di riqualificazione energetica che, in realtà, una volta attuati converrebbero finanziariamente soprattutto all’operatore piuttosto che al cliente.

In questa ottica è opportuno cautelarsi scegliendo audit gratuiti, che forniscano la libertà di scegliere in base ai propri consumi energetici.