Apparecchio invisibile

invisalign

L’apparecchio dentale invisalign è un prodotto innovativo che permette, tramite l’utilizzo di mascherine dentali, di riallineare i denti e correggere eventuali mal occlusioni, del tutto similarmente ad un classico apparecchio per denti, ma con diversi vantaggi, primo tra tutti quello di essere invisibile, ideale per chi tiene ai propri denti ma non gradisce farlo notare troppo.

Apparecchio invisalign nei dettagli

L’apparecchio tradizionale a fili metallici, oltre ad essere poco estetico, provoca fastidi non indifferenti, dovuti alla scomodità del doverlo portare in bocca a lungo, con la tecnica invisalign invece, si può contare su un apparecchio invisibile a chi guarda, ma che fa benissimo il compito per cui è preposto, ovvero quello di allineare i denti, riportando nel complesso ad una situazione funzionale alla masticazione, ed esteticamente valida.
Le caratteristiche di questo apparecchio per denti sono rivoluzionarie: si prevede l’uso di speciali mascherine in resina trasparente, che verranno poste sui denti e tenute la gran parte della giornata, potendole però rimuovere durante i pasti, o per le consuete operazioni di igiene, provvedendo all’uso così descritto, in ordine di tempo, i denti ritroveranno il giusto allineamento.
La durata del trattamento differirà a seconda delle problematiche del paziente.

Come si procede con il trattamento

invisalignIl dentista si occuperà di tutte quelle procedure per stabilire
se è il caso di procedere e come: si dovranno fare degli esami per stabilire il livello di mal occlusione, una orto panoramica e stabilire lo stato generale dei denti, poi si entrerà nel percorso vero e proprio del trattamento invisalign.
Le mascherine dentali in resina saranno realizzate in base ad un programma software che determinerà il giusto modello, poi verranno inserite sui denti del cliente, da qui in avanti si faranno controlli periodici ogni due settimane per verificare i progressi fatti, cambiando le mascherine e adeguandole di volta in volta.

Vantaggi e svantaggi del metodo invisalign

Per quanto sia un metodo innovativo e tecnologico, il trattamento dentale invisalign, viene ormai usato da tantissimi clienti che ne hanno scoperto i benefici.
Come detto in precedenza, rispetto al metodo tradizionale, ci sono vantaggi di tipo estetico e funzionale, poiché le mascherine sono invisibili e sottilissime, inoltre si possono togliere quando occorre, e non hanno problematiche di manutenzione, se non i periodici controlli da seguire.
Si è davvero seguiti nei minimi particolari dall’inizio, grazie ad un programma studiato accuratamente, e questo permette, nella gran parte delle situazioni, di perdere meno tempo per raggiungere l’obiettivo.
L’unico svantaggio individuabile forse è il costo, ma esistono piani economici rateizzabili, che possono essere concordati a misura delle esigenze cliente.