La Dottoressa Cinzia Foresto

La Dottoressa Cinzia Foresto svolge la sua attività di psicologa nel suo studio di Torino, dove opera applicando diverse metodiche di trattamento. 

Nell’impostazione teorica delle terapie, fa sempre riferimento alla scuola sistemica, secondo la quale l’uomo comunica attraverso il proprio comportamento.

Ogni individuo svolge le fasi fondamentali della propria esistenza dentro un sistema, dove sono presenti le persone per lui significative, le sue figure chiave. Quando la relazione con queste figure è compromessa da qualche forma di negatività, si manifesta il sintomo del disturbo psicologico, cioé il comportamento che veicola all’esterno il disagio interno del soggetto. La psicoterapia è finalizzata a ridurre i sintomi, supportando il paziente nella ridefinizione dei ruoli e delle relazioni.

La Dottoressa Foresto si occupa, in particolare, delle problematiche dell’età evolutiva e degli aspetti psicopatologici ad essa legate. In questo ambito, è specializzata in psicopatologia dell’apprendimento ed attua percorsi di riabilitazione con il metodo Feuerstein.

La Dottoressa Foresto attua consulenze specifiche finalizzate alla valutazione dei disturbi, terapie riabilitative individualizzate e di gruppo, percorsi di sostegno alle famiglie e gruppi di autoaiuto rivolti ai genitori. Lavora, inoltre, in collaborazione con gli enti del territorio, in sinergia con le scuole e le altre figure specialistiche coinvolte nell’intervento di riabilitazione. 


Tratta anche, in bambini ed adulti, i disturbi dell’ansia- come gli attacchi di panico, il disturbo ossessivo- complulsivo e le fobie- e i disturbi dell’umore, riconducibili alla depressione e al disturbo bipolare della personalità. Interviene anche su casi di distrurbi del sonno e di disturbi del comportamento alimentare.

psicologo torino

Una delle tecniche usate dalla Dottoressa Foresto, nel trattamento dei traumi e dei disturbi dell’ansia, è l’EMDR, che tradotto dall’inglese, suona come Desensibilizzazione e Riprocessamento tramite Movimenti Oculari. E’ una tecnica che mira alla rielaborazione di eventi traumatici attraverso la stimolazione oculare bilaterale. Sotto la guida dell’esperto, il paziente ricostruisce il vissuto e cerca di rimuovere le sensazioni più disturbanti mediante il movimento degli occhi e di altre parti del corpo.

Per maggiori informazioni visita il sito : http://www.psicologotorinoforesto.it/dislessia-torino/

Comments are closed.