Lettore dvd portatile LG

modelli dvd portatili

I lettori DVD portatili sono di grande utilità sia per soddisfare gli adulti che per intrattenere i bambini. Ne esistono molte versioni suddivise generalmente in grandezza schermo, decodificazione dei file video (audio e foto) e autonomia.
Facendo una ricerca veloce su internet, scopriamo che la gamma dei lettori DVD portatili che la casa produttrice LG ha prodotto fino ad adesso, è ampia e riesce ad accontentare anche i clienti più esigenti.

Lo schermo nei lettori DVD portatili

Istintivamente si pensa che uno schermo grande possa offrire migliore qualità video, ma nei DVD portatili non sempre è così, anche perché una maggiore ampiezza può voler dire maggior ingombro e quindi difficoltà e pesantezza nel portarlo con sé.

La LG per esempio ha il modello DT924 che unisce uno schermo ampio (9”) a un portatile compatto. Oltre ad essere grande è girevole, quindi molto più pratico di uno schermo fisso. Esistono anche altri modelli nella gamma LG che offrono schermi standard di 7”, con una risoluzione comunque alta, che possono equiparare l’efficienza di quelli più ampi (per esempio il lettore DP571T).

Compatibilità con i media e capacità del lettore

modelli dvd portatiliQuando si acquista un lettore DVD, non solo portatile, la compatibilità con i file video, audio e foto diventa fondamentale per la scelta. Non si andranno a visionare solo DVD di film originali, ma, per esempio, anche filmati girati da noi con un telefono o una videocamera e registrati su un disco, oppure alcune puntate di un telefilm scaricate da internet in formato divX. Inoltre il lettore del nostro DVD portatile dovrà essere capace di leggere i DVD di varia origine (per esempio i riscrivibili).

Il lettore DVD portatile LG DT924 citato precedentemente, ha un lettore compatibile con molti CD/DVD e praticamente tutti i più comuni formati audio video. Ecco l’elenco preso direttamente dal sito della casa produttrice:
DVD DVD+RW / +R DVD-RW / -R DVD-R Dual Layer DVD+R Double Layer VIDEO-CD(2.0)/SVCD CD-R/-RW AUDIO-CD DivX JPEG WMA MP3 MP3 ID3 TAG

Audio

Oltre ad avere una buona qualità video, che è la primaria necessità quando si vuole un lettore DVD, sarà importante anche avere un suono piacevole e di pregio. Nel nostro LG DT924 preso ad esempio, le caratteristiche audio includono l’effetto 3D Sorround e il supporto Dolby digital.

Autonomia

In un lettore DVD portatile l’autonomia è importante. Generalmente i prodotti in commercio hanno una durata intorno alle quattro ore. Ce ne sono di meno duraturi, ma anche con più autonomia, come di nuovo il modello della LG DT924 che beneficia di una lunga durata fino a cinque ore.

Rapporto qualità prezzo

Nel cercare tutte le caratteristiche sopracitate, è difficile riuscire a risparmiare. I prezzi per dei buoni lettori DVD portatili possono oscillare tra i 100 e i 200 euro. Sicuramente è facile trovare buone soluzioni e giusti compromessi anche a importi meno elevati, ma spesso bisogna rinunciare a una parte di quella qualità che cerchiamo anche in viaggio o in trasferta, per riuscire comunque a vedere un bel film. I lettori LG sicuramente sono una giusta via di mezzo per avere un buon prodotto con grandi capacità, senza spendere la cifra massima che abbiamo come budget.