Master Design Management: MBA per scoprire il fashion system

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Capire la differenza tra le diverse stoffe, i tipi di tagli applicati e la vestibilità per ciascun fisico non è sufficiente per poter essere un buon manager del settore della moda. I grandi stilisti in voga oggi, all’inizio della loro carriera, erano “soltanto” dei sarti ma questo era sufficiente. Nel mercato contemporaneo, con l’era della globalizzazione, saper disegnare un abito non basta più per poter valorizzare un brand e trasformarlo in un grande fenomeno di tendenza.

Master Fashion. Come imparare a far parte dello star system della moda

Bologna Business School supporta coloro i quali desiderano entrare a pieno titolo nel fashion system insegnando, con i master in design, le regole fondamentali per poter leggere i bilanci di economia aziendale, avviare campagne di marketing e imparare, con un occhio precursore, a riconoscere le nuove mode.

Tutte le specializzazioni avviate per i master design sono state pensate per poter trasmettere agli allievi, che frequenteranno i corsi per 12 mesi, quelle competenze basilari che hanno reso il “made in Italy” così famoso nel mondo. BBS, con la collaborazione di grandi aziende del fashion system e beni di lusso, ha predisposto dei corsi di grande qualità, capaci di bilanciare le lezioni frontali di teoria con i tirocini in azienda.

Quest’ultima fase consentirà agli allievi della BBS di fare un’esperienza unica e mettere in pratica le conoscenze acquisite durante le lezioni. I master in Design della Bologna Business School consentono di poter osservare da vicino il sistema moda per comprendere le strategie aziendali e imparare dalle best practices. Un approccio molto ambito da chi accetta la sfida di lavorare nel settore del fashion e competere con la concorrenza elaborando e applicando strategie creative e originali.

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Quello che verrà insegnato è soprattutto un approccio di tipo aziendale a un settore che non si basa solo su regole standardizzate. Il manager di un’azienda virtuosa – a prescindere che produca abbigliamento, accessori o beni di lusso di vario genere – è colui il quale possiede la capacità di pilotare, con avanguardia, i trendsetter e il target di riferimento accendendo i riflettori sui prodotti creati o commercializzati e di saperli evolvere in modo dinamico.

In un breve ma intenso arco di tempo i corsisti potranno beneficiare di un’offerta formativa variegata che mira a trasmettere un mix ideale di know how basato sullo sviluppo dell’intuizione e la trasmissione di competenze solide. Caratteristiche spendibili in qualsiasi occasione o organizzazione aziendale a prescindere che si tratti di una startup o di una multinazionale, di un lancio in un mercato emergente o in uno maturo e sovraffollato di prodotti.

 

Master Luxury. Uno sguardo per andare oltre i riflettori della passerella

Gli allievi della Bologna Business School, ai quali è garantito un elevato livello di istruzione e interazione, impareranno attraverso un approccio plurisettoriale a comprendere cosa si intende per “lusso” e “moda”, quale sovrastruttura risiede dietro la definizione di “design”. Con il qualificato team di docenti selezionato con attenzione per ciascun master, sarà spiegata l’importanza delle influenze culturali, del simbolismo che si cela dietro ogni capo, tessuto o colore e la necessità di quantificare con precisione gli aspetti economici necessari per mantenere un’azienda di successo.

Gli specialisti del master design, dopo aver assimilato i concetti principali del settore, sapranno muoversi in completa autonomia e a dialogare con i differenti interlocutori del panorama internazionale rimanendo sempre al passo con i tempi. I master in Design di BBS sono un’ottima occasione di formazione sia per coloro i quali già operano nel settore della moda e dei beni di lusso, sia per coloro i quali, da esordienti, si approcciano per la prima volta al mondo del design.