Milan Channel, Inter e Juventus TV: i network per veri tifosi

Il calcio è lo sport che in Italia attira il più alto numero di appassionati, sempre più curiosi di conoscere tutti gli aneddoti e le novità che riguardano la propria squadra del cuore. Con l’introduzione delle pay tv negli anni Novanta e successivamente delle televisioni satellitari, sono nati degli appositi canali tematici per tenere aggiornati i tifosi su tutto ciò che gira intorno alla propria squadra preferita. Tra i canali tematici relativi al calcio, non potevano mancare quelli dedicati a Milan, Juventus e Inter, i principali club del calcio italiano.

Milan Channel

Milan Channel nasce il 16 dicembre 1999, visibile su quella che era la pay tv principale d’Italia in quel periodo, Tele Più Digitale. La data fu scelta per commemorare il centenario della fondazione della squadra milanese. A partire dal 31 luglio 2003, il network è entrato a far parte della piattaforma di Sky, colosso mondiale delle tv satellitari a pagamento. Dal 2007 il canale è visibile anche attraverso le reti di Fastweb, di Telecom Italia e di Infostrada, a patto di essere in possesso di un abbonamento a un qualsiasi pacchetto di Sky.

milan channel SkyMilan Channel è stato il primo canale tematico in Italia ad essere incentrato su una squadra di calcio, sul modello di importanti team stranieri come Barcellona e Real Madrid, ed è stato seguito nel corso degli anni dai canali dedicati ad altri importanti club italiani, quali Juventus, Inter, Napoli e Roma.
Milan Channel permette ai tifosi di rivivere le partite storiche più importanti, come le prestigiose finali di Champions League vinte contro Liverpool, Barcellona e Steaua Bucarest, le vittorie più belle contro i rivali cittadini dell’Inter e i trionfi nel campionato italiano di Serie A e nelle Coppe Internazionali. Oltre alle partite storiche, sarà possibile fare un tuffo nel passato grazie alla rubrica ‘Tutto di noi – Emozioni’, la quale offre le possibilità di riassaporare le gesta dei campioni che hanno fatto grande il club rossonero, come l’olandese Marco Van Basten, vincitore di tre Palloni d’Oro, oppure come il leggendario numero 10 italiano Gianni Rivera, fino ai campioni della storia più recente, quali l’ucraino Andriy Shevchenko e il brasiliano Ricardo Kakà. Spazio anche per gli storici allenatori, come i plurivittoriosi Arrigo Sacchi, Fabio Capello, Carlo Ancelotti e per tutti i protagonisti che si sono susseguiti all’interno del club lombardo.

Attraverso Milan Channel i tifosi hanno l’opportunità di seguire in tempo reale le sessioni di allenamento della squadra, direttamente dai campi del centro sportivo di Milanello e di ascoltare la conferenza stampa della giornata all’interno del programma “La conferenza”. Non mancano i collegamenti in diretta dallo stadio, sia in casa che in trasferta, prima e dopo le partite di Campionato e di Coppa, con i commenti e con le immagini in diretta dagli spogliatoi e dalla sala stampa. Ogni match disputato dal Milan viene trasmesso in differita sul canale poche ore dopo il termine della gara, mentre è possibile seguire in diretta la radiocronaca della partita da parte di Mauro Suma, direttore storico di Milan Channel.

I più interessati all’aspetto tecnico del gioco del calcio, hanno l’opportunità di assistere a ‘Lavagna tattica‘, il programma che analizza dettagliatamente lo svolgimento del gioco, studiando le fasi salienti di ogni gara. La rubrica ‘Studio Milan Lunedì‘ prevede collegamenti telefonici in diretta con i calciatori rossoneri, intervistati dagli ospiti presenti in studio. Oltre alla Prima Squadra, il canale riserva degli esclusivi approfondimenti sul settore giovanile, con aggiornamenti sui risultati e con la trasmissione delle immagini principali delle partite disputate dalle giovani promesse del club rossonero. Le trasmissioni di Milan Channel vanno in onda tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24.

Inter Channel

Inter Channel prende vita il 20 settembre del 2000, poco meno di un anno dopo rispetto al network degli storici rivali cittadini del Milan. Il canale si presenta in maniera analoga alla versione milanista, offrendo la possibilità agli abbonanti di rivivere gli storici trionfi della squadra, come l’ultima vittoria in Champions League del 2010 e gli indimenticabili successi registrati in Serie A con le guide tecniche degli allenatori Roberto Mancini e Josè Mourinho. Gli abbonati hanno, inoltre, la possibilità di interagire attraverso internet con la redazione, capitanata dal famoso giornalista di fede nerazzurra Roberto Scarpini, storica guida di Inter Channel. Imperdibile la rubrica ‘Mondo Inter‘, rassegna settimanale che ruota intorno al mondo dei club del tifo organizzato nerazzurro e contiene approfondimenti su quanto accaduto durante la settimana interista, con commenti, immagini e ospiti in studio. Come ogni canale tematico calcistico che si rispetti, Inter Channel manda in onda, in differita, tutte le partite stagionali del club, sia di coppa che di campionato, con collegamenti in diretta dallo stadio. Inter Channel fa parte del circuito di Sky a partire dal 2003.

Juventus TV

Juventus TV è il canale tematico dedicato ai tifosi della Juventus. Il network, che offre una programmazione di 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno, nasce nel 2006 come Juventus Channel, in occasione del 109° anniversario della fondazione bianconera. Nel solo primo anno di attività il canale, facente parte della piattaforma di Sky, ha fatto registrare la cifra record di 40.000 abbonati. Come per quanto riguarda gli altri canali tematici, Juventus TV permette ai tifosi di osservare in diretta le sessioni di allenamento, di assistere alle conferenze stampa e di vedere tutte le partite disputate in stagione, precedute dai collegamenti in diretta dallo stadio. Spazio alle vittorie del passato, con la trasmissione delle partite che hanno fatto la storia della squadra, come le vittorie in Coppa dei Campioni contro Liverpool e Ajax e servizi dedicati ai giocatori più rappresentativi di ogni epoca, come Platini, Baggio, Zidane e Del Piero. Il canale prevede, infine, degli approfondimenti dedicati al settore giovanile, attraverso interviste e immagini dei protagonisti. Tra i volti principali di Juventus TV spicca la showgirl Cristina Chiabotto, accesa tifosa della squadra di Torino.

Come abbonarsi ai canali tematici

Ricevere Milan Channel, Inter Channel e Juventus TV è semplicissimo: è sufficiente essere clienti di Sky, con qualsiasi pacchetto, e abbonarsi al canale preferito tramite telefono o attraverso internet, seguendo le indicazioni che mette a disposizione il sito di Sky. Il costo di ogni abbonamento è di 9,90 Euro mensili.

Comments are closed.