Quali sono i pregi delle case in legno?

Scegliere una casa in legno significa amare l’ecologia. Molti di noi non sanno che in alcuni stati come il Giappone o la Scandinavia, gli abitanti prediligono la casa in legno e la loro attenzione è rivolta proprio verso questi manufatti perché il legno risulta essere un materiale sano, ecologico e poco costoso.

Farsi installare una casa in legno su di un terreno edificabile è senza ombra di dubbio una scelta intelligente che la bioedilizia sta portando anche il Italia. Tutto ciò avviene perché si sta finalmente comprendendo che il legno è un materiale da cui un’abitazione può ricevere molteplici vantaggi. Il motivo principale in assoluto è senz’altro il forte risparmio energetico perché il legno essendo un elemento isolante termico, riesce a trattenere sia il calore che la frescura. Se poi vogliamo anche sottolineare la sensazione fantastica che queste abitazioni in legno regalano, allora dobbiamo guardare il legno come elemento decisamente accogliente e molto rilassante.

Naturalmente prendere la decisione di vivere in una casa costruita interamente in legno comporta la consapevolezza di essere dalla parte dell’ecosistema che ama i materiali riciclabili e rinnovabili e chi fa questa scelta, può ritenersi una persona molto sensibile alle tematiche dell’ambiente e del nostro pianeta in genere. E’ bene tener conto che una casa di legno attira pochissima polvere e cosa non da sottovalutare è antisismica.

le migliori case in legno

Quale iter seguire per far installare una casa in legno

Innanzitutto prima di installare una casa di legno, occorre essere possessori di un terreno edificabile e poi bisogna procedere con le prassi normali presso il comune di appartenenza.
Ogni singolo comune ha le sue regole ma si bada soprattutto al materiale con cui viene costruito il tetto.
Dopo tutto questo iter necessario e dopo aver ottenuto una serie di permessi, si può interpellare una ditta che vende ed installa le abitazioni in legno.
Naturalmente il web è pieno di queste aziende che si preoccupano di accontentare le vostre esigenze ma è sempre più conveniente rivolgersi ad aziende affidabili come ad esempio la Huf Haus, sia se preferite una casa standard e sia che preferiate farvela costruire a modo vostro.
Per la seconda opzione, la Huf Haus mette a vostra disposizione degli architetti che si occupano dei piani strutturali e della configurazione degli impianti elettrici ed idrici.

Gli elementi più importanti di una casa in legno sono le pareti

Particolare attenzione deve essere prestata alle pareti della casa in legno. Esistono diverse tipologie di pareti ma ognuna di esse va valutata attentamente. Solitamente sia le pareti esterne che quelle interne sono di tronco tondo di pino massiccio e sono già state realizzate e progettate per l’impianto elettrico. Anche il tronco squadrato è ottimo e resistente ed ha più o meno, le caratteristiche del tronco tondo. Volendo potete far installare anche le doppie pareti che sono di abete massiccio e sono precedentemente state trattate con un impregnante per il legno per donare durevolezza al materiale. Al termine dei lavori, gli operatori impregneranno il legno della vostra casa con appositi liquidi antimuffa e antibatterici, resistenti al fuoco.