RIDE FOR LIFE, manifestazione sportiva benefica

onlus-mani.jpg

L’associazione Marina Romoli Onlus organizza per la quinta stagione Ride for life, una due giorni di evento sportivo entusiasmante e ricco di divertimento. Ride for Life è parte dei progetti portati avanti dall’onlus per raccogliere fondi dedicati alla ricerca sulle lesioni del midollo spinale e per finanziare le cure mediche degli sportivi che hanno subito gravi incidenti in gara o durante i loro allenamenti.

Nata nel 2011, l’associazione Marina Romoli Onlus riporta il nome della promettente ciclista Marina Romoli, rimasta vittima di una grave incidente. Lo scopo della sua attività risiede quindi nell’aiutare tutti i giovani ciclisti e gli sportivi federati FCI qualora si trovino in difficoltà, perché vittime di gravi problemi di salute. Le cure mediche e le costose riabilitazioni rappresentano un aiuto concreto per queste persone che hanno subito gravissimi problemi di salute e che quindi hanno necessità di ricevere le cure adeguate. L’impegno si espande inoltre al supporto della ricerca medico scientifica sulla cura delle lesioni del midollo spinale, un settore purtroppo privo di finanziamenti adeguati nel nostro presente.

 

Per queste ragioni, l’associazione Marina Romoli Onlus organizza l’evento Ride for Life, un appuntamento irrinunciabile per chi ama lo sport e la solidarietà. L’evento è organizzato in collaborazione con Riders4Riders, un’importante associazione di solidarietà e con il progetto Ciclismo Sicuro, il quale si occupa di sensibilizzare la popolazione sulla sicurezza stradale. Tutte queste associazioni promuovono il binomio tra sport e solidarietà, coinvolgendo la popolazione in un’occasione di divertimento e di sensibilizzazione positiva sui delicati temi della salute e degli incidenti stradali.

Dove, come e quando

La quinta edizione dello spettacolo Ride for Life si terrà presso la Pista South Milano di Ottobiano, in provincia di Pavia, nei giorni di 15 e 16 novembre 2014. Il calendario degli avvenimenti e delle gare in corso si presenta e coinvolge discipline eterogenee, tutte accomunate dalla presenza delle due ruote. Dalle corse su bici da strada fino all’entusiasmante esibizione delle moto da cross e ai divertenti giri in go kart e pit bike, ogni spettatore potrà assistere a gare mozzafiato, dove lo sport è il protagonista assoluto.

Ma Ride for Life è un evento che associa sport e spettacolo, in quanto all’appello promulgato dall’associazione hanno risposto i grandi nomi del firmamento sportivo nazionale, nonché tanti protagonisti della televisione e della radio. La due giorni di Ride for Life si promette densa di eventi e di puro divertimento, in quanto lo sport diventa l’occasione per vivere in compagnia delle belle giornate di solidarietà.

Tutto il ricavato andrà in beneficenza

Al fine di finanziare le attività dell’associazione Marina Romoli Onlus e di supportare la ricerca scientifica sulle lesioni del midollo spinale, il biglietto di ingresso presenta un costo di soli 15 euro, i quali vengono devoluti interamente per supportare le cause e finanziare i progetti delle associazione organizzatrici. Grazie alla presenza di grandi sportivi e alla piacevole presenza dei personaggi noti al grande pubblico, le associazioni sperano di rinnovare il grande successo delle edizioni passate e di dare vita ad una manifestazione bella, divertente e positiva.
Al di là dei momenti di puro spettacolo, la due giorno di Ride for Life può rappresentare un vero momento di sensibilizzazione, rivolto agli adulti e ai tanti ragazzi che parteciperanno alla manifestazione. Poter contare su un’educaziones stradale corretta e sulla conoscenza dei rischi aiuta infatti a scongiurare il ripetersi degli incidenti stradali e a comprendere la necessità di aiutare con le proprie risorse chi è stato meno fortunato di noi. Per costruire un mondo più solidale, partendo dai piccoli gesti di ogni giorno.